martedì 3 gennaio 2012

Vi presento il mio staff!!!

Come primo messaggio del mio blog, ci tengo a presentarvi le persone con le quali lavoro giorno per giorno, che mi aiutano e mi consentono di migliorarmi per raggiungere traguardi sempre più importanti.
Iniziamo da uno dei punti fondamentali dell'allenamento...i miei allenatori!
Quando sono a Salerno mi alleno con Alfredo Bellotti e con mio padre Raffaele. Per ragioni logistiche non mi sono potuto trasferire stabilmente a Roma in questi primi mesi, quindi fino alla fine della stagione indoor mi allenerò tra Roma e Salerno. Nella prima fase di preparazione ho effettuando un lavoro completamente diverso da quello di prima, molto più incentrato sullo sprint! In seguito, a causa di una piccola ricaduta di un infortunio avuto in estate, non curato bene e mai del tutto passato, in accordo con il mio medico Vittorino Testa ed i miei allenatori abbiamo deciso di effettuare un lavoro un po’ diverso e personalizzato per evitare di stressare troppo i tendini dei flessori, che sono i responsabili dei miei attuali fastidi. Si vedrà alle gare se questo lavoro darà i suoi frutti...per ora sono ancora un po’ sotto carico e comunque, nonostante ci tengo a fare buoni risultati alle indoor, di certo sono le outdoor quelle importanti! Inoltre l’ottimo rapporto che ho con i miei allenatori, unito all’amicizia di anni che mi lega al mio compagno di allenamento Giuseppe Aita, mi consentono di allenarmi in modo sereno ma allo stesso tempo intenso, avendo in più una grande attenzione per il recupero e la fisioterapia preventiva e di scarico.
Ecco appunto...! La fisioterapia, quando sono a Salerno, la svolgo presso il centro Salus con i miei fisioterapisti Antonio Moscariello e Fabio Cirino, che sono sempre disponibili a curarmi ed a farmi recuperare in modo ottimale per consentirmi di fare allenamento al meglio e prevenire gli infortuni che soprattutto d'inverno sono più insidiosi.
Svolgo presso di loro mediamente dalle due alle quattro sedute settimanali di scarico muscolo-tendineo ed articolare. Quando sono a Roma, invece, sono seguito dalla Casa di cura Villa Stuart.
Il mio medico di fiducia è Vittorino Testa, persona a cui devo molto! Il dott. Testa è molto competente ed ha una grandissima esperienza in campo medico-sportivo; non a caso infatti molti atleti italiani e stranieri sono seguiti da lui. E' uno dei pochi a praticare la dolorosa, ma alquanto proficua, tecnica della fibrolisi discutanea. La fibrolisi si attua mediante l'uso di particolari strumenti (fibrolisori) con cui è possibile agire sugli strati più superficiali dei tessuti con lo scopo di eliminare aderenze, noduli ecc. In presenza di eventi acuti la risposta del nostro organismo non sempre è ottimale. Il processo di guarigione può non essere perfetto e il risultato è la presenza di "cicatrici" nei muscoli o nei tendini. Tali cicatrici si presentano sotto varie forme come noduli o aderenze fibrose (by thea s.r.l)
Proprio il Dott. Testa mi ha indirizzato all’uso dei plantari che sono progettati ed ideati dal Dott. Antonio Pacilio, presidente della S.I.P.o (società italiana di podologia). Anche al Dott. Pacilio devo molto in quanto mi ha creato dei plantari fantastici, appositi per il mio handicap e senza i quali davvero non saprei come fare!!!
Infine, vi presento la persona senza la quale un buon 70% di tutto quello fatto fino ad ora sarebbe stato difficile, se non impossibile! Sto parlando del mio manager Marcello Magnani. Marcello mi sta aiutando tantissimo sotto tutti i punti di vista, mi ha fatto conoscere molte persone, ha fatto conoscere il mio caso oltre che presentarmi la mia attuale società, l'Easy speed 2000! Mi preme inoltre ringraziare anche Nicola Perrone per la grandissima disponibilità avuta.

Nessun commento:

Posta un commento